Iscrizione ai Corsi: termini e condizioni

 

1. OGGETTO DEL CONTRATTO

Il presente contratto stabilisce le condizioni di utilizzo del sito www.stomeglio.it e suoi sottodomini (di seguito denominata piattaforma o sito), le modalità di acquisto e partecipazione ai corsi in aula e online ivi promossi e definisce i servizi riservati agli iscritti alla piattaforma.

Stomeglio.it (di seguito denominato Fornitore) si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni, dandone comunicazione agli Utenti nella propria homepage.

Eventuali tolleranze del Fornitore ai comportamenti che siano in violazione di quanto previsto dalle presenti condizioni non costituiscono rinuncia ai diritti che spettano al Fornitore stesso.

 

2. OBBLIGHI RELATIVI ALL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

Tutti gli Utenti dovranno utilizzare il sito attenendosi scrupolosamente ai presenti Termini e Condizioni.

L’Utente si obbliga a non utilizzare la piattaforma ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.

È vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al Portale, ai servizi, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.

L’accesso al proprio account è univoco e l’account è nominale.

 

3. PROCEDURA DI ISCRIZIONE AI CORSI

Una volta selezionato il corso, l’utente sarà indirizzato ad una pagina web contenente la scheda tecnica dell’evento e potrà richiederne l’iscrizione previa registrazione.

A tal fine l’Utente dovrà compilare per la registrazione l’apposito form, avendo cura di indicare se opera come Privato o come Azienda/Libero Professionista e di inserire i dati richiesti dai singoli campi. Alcuni dei dati conferiti sono indispensabili per l’iscrizione, altri sono utili per agevolare l’interazione tra le parti. La piattaforma provvederà ad evidenziare con appositi segni grafici i campi da compilare in quanto indispensabili. L’iscrizione potrà avvenire sulla piattaforma.

Alcune delle informazioni richieste potranno essere diffuse attraverso la piattaforma e rese accessibili agli altri utenti iscritti al fine di favorire l’interazione e la condivisione. L’utente pertanto, aderendo alla piattaforma, accetta la pubblicazione di questi dati.

È fatto divieto di fornire false generalità e di compiere qualsiasi condotta idonea a ingenerare confusione in ordine alla identità personale dell’utente. A titolo esemplificativo, tale divieto comprende: l’uso di nome, generalità e residenza non veri o altrui; l’auto-attribuzione di titoli e/o credenziali non posseduti.

Il partecipante, nell’accettare i Termini e Condizioni di Iscrizione, è consapevole delle responsabilità e delle conseguenze previste in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione o uso di atti falsi nonché in caso di esibizione di atti contenenti dati non più corrispondenti a verità. Con l’accettazione dei suddetti Termini e Condizioni di Iscrizione, il partecipante dichiara sotto la propria responsabilità che i dati riportati sono veri e appartengono al dichiarante.

L’esito positivo della registrazione e della conseguente iscrizione al corso prescelto è subordinato all’accettazione dei presenti Termini e Condizioni, alla presa visione dell’informativa privacy e alla prestazione del consenso al trattamento dei dati forniti.

Al termine della procedura, l’iscritto riceverà una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione contenente le credenziali di accesso alla propria area riservata.

Tali credenziali potranno essere utilizzate dal partecipante per la selezione di ulteriori corsi, al fine di evitargli la compilazione del form nella parte dei dati personali e della fatturazione (se non modificati).

Nel caso di corsi che prevedono l’iscrizione ad una community dedicata, l’iscritto riceverà inoltre una mail con le indicazioni per poter accedere alla community dedicata.

 

4. PROCEDURA DI ACQUISTO AI CORSI

Dopo aver preso visione del riepilogo dell’ordine, l’iscritto potrà confermare la volontà di acquisto del corso cliccando sull’apposito tasto negoziale, contenente la formulazione “Procedi con l’ordine” o una formulazione corrispondente indicante che l’inoltro dell’ordine implica l’obbligo di pagare. Verrà così visualizzata la pagina con il riepilogo dei servizi acquistati e l’importo da corrispondere.

L’iscritto potrà in tal modo completare l’ordine attraverso il versamento del corrispettivo previsto per la partecipazione al corso selezionato tramite una delle seguenti modalità: carta di credito, paypal, bonifico bancario.

Il pagamento deve essere effettuato almeno 5 giorni prima dell’inizio del corso. In mancanza e decorsi il suddetto termine, l’ordine verrà cancellato.

La fattura o la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento, se dovuta, verrà emessa a seguito del versamento, e inviata tramite email all’indirizzo di posta elettronica fornito dal partecipante. 

 

5. SVOLGIMENTO DEI CORSI

I corsi in aula si svolgeranno nella sede selezionata per l’evento, nelle date e orari stabiliti e indicati nella scheda relativa al corso selezionato.

I corsi web live si svolgeranno attraverso la piattaforma e-learning messa a disposizione dei partecipanti, nelle date e negli orari stabiliti e indicati nella scheda relativa al corso selezionato.

I corsi on demand si svolgeranno attraverso la piattaforma e-learning messa a disposizione dei partecipanti, che potranno seguire l’evento in ogni momento dall’attivazione degli stessi. L’accesso ai materiali didattici dei corsi on demand è garantito per il tempo di presenza dei materiali didattici sulla piattaforma del Fornitore. Quest’ultimo potrà eliminare senza preavviso i materiali didattici a sua discrezione per esigenze aziendali o cause di forza maggiore. 

 

6. SERVIZI E MODALITÀ DI EROGAZIONE

Area utente

L’Utente che abbia completato la procedura di iscrizione riceverà tramite email le credenziali per accedere alla propria area riservata.

Tali credenziali sono personali e non possono essere cedute a terzi. L’accesso alla propria Area Utente non potrà avvenire da diversi dispositivi contemporaneamente. L’Utente potrà accedere in maniera univoca al proprio account, da un dispositivo per volta.

In caso di perdita della password è prevista apposita procedura per il recupero della stessa.

Dall’area utente è possibile accedere e modificare i propri dati, ivi compresa la password di accesso, verificare i corsi acquistati e le specifiche relative agli stessi, visualizzare lo status dei propri ordini e completare eventuali acquisti in sospeso. Ai fini di cui sopra, il partecipante ha l’onere di verificare e aggiornare i dati in modo da garantirne l’esattezza e il corretto trattamento da parte del Fornitore.

L’utente è libero di inserire informazioni ulteriori all’interno del proprio profilo, che potranno essere visualizzate dagli altri utenti iscritti, e potrà decidere se interagire con gli altri utenti attraverso lo scambio di messaggi che possono essere veicolati attraverso la piattaforma stessa. Al fine di agevolare l’utente è previsto un servizio di notifica interno alla piattaforma, con cui l’utente viene informato in ordine alla ricezione di eventuali messaggi.

 

Piattaforma e-learning

L’accesso alla piattaforma e-learning è consentito solo a coloro che siano in possesso delle credenziali rilasciate a tal fine dal Fornitore in seguito alla corretta conclusione della procedura di iscrizione e di acquisto sopra descritta. L’accesso alla piattaforma e-learning non potrà avvenire da diversi dispositivi contemporaneamente. L’Utente potrà accedere in maniera univoca al proprio account, da un dispositivo per volta.

I corsi online si svolgono, in tutto o in parte, attraverso la piattaforma.

Con riferimento ai corsi web live, il Partecipante dovrà verificare la data e gli orari in cui gli stessi si svolgeranno al fine di poter usufruire della formula live webinar che comprende l’interazione online con i docenti e con gli altri partecipanti.

I corsi on demand, invece, non prevedono limiti di orario per la partecipazione, fermo restando, per i corsi on demand, quello di accedere fino a trenta giorni dall’attivazione.

La piattaforma contiene inoltre i materiali relativi ai corsi (online e in aula) che potranno essere in ogni momento visualizzati e scaricati dai partecipanti anche a conclusione dei corsi stessi, nei limiti indicati successivamente.

L’accesso ai materiali didattici dei corsi è garantito per il tempo di presenza dei materiali didattici sulla piattaforma del Fornitore. Lo stesso potrà eliminare senza preavviso i materiali didattici a sua discrezione per esigenze aziendali o cause di forza maggiore.

 

Piattaforma per la Community

Alcuni corsi, ove opportunamente indicato, sono svolti in parte attraverso la piattaforma e-learning messa a disposizione dei partecipanti, in parte attraverso la community dedicata.

La partecipazione alla community è consentita ai soli utenti in possesso di un account dedicato che abbiano acquistato il corso, e l’accesso può avvenire in ogni momento dalla ricezione delle credenziali riservate.

Attraverso la community è possibile interagire con i docenti e gli altri partecipanti ed usufruire per tutta la durata del corso dei materiali del corso condivisi dai docenti (video, immagini, post) che potranno essere in ogni momento visualizzati dai partecipanti, nei limiti previsti nel presente documento.

 

7. PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

Il Fornitore garantisce di avere acquisito i diritti di sfruttamento economico sul materiale didattico relativo ai corsi, pubblicati sul sito in qualunque forma, anche multimediale.

Le indicazioni di cui al punto precedente valgono anche in ordine al materiale didattico relativo ai corsi con community dedicata pubblicato sulla piattaforma nonché all’interno della community dedicata, ad eccezione di eventuali materiali pubblicati dai partecipanti all’interno di tale community, che rimangono nella titolarità di questi ultimi.

Il Fornitore concede ai partecipanti la possibilità di visualizzare il materiale didattico e di effettuarne il download al solo fine di utilizzo personale, rimanendo a costoro invece preclusa la possibilità di diffonderlo, riutilizzarlo, copiarlo, venderlo nonché qualunque altra azione non espressamente prevista e concordata specificamente con il Fornitore. Inoltre, l’utente non potrà rivolgere alcuna richiesta, domanda o pretesa al Fornitore o alle aziende terze partner per i contenuti realizzati e condivisi durante i corsi. 

È vietata all’Utente la riproduzione della grafica del sito o di qualsiasi altro sito sviluppato, concesso in licenza, controllato o di proprietà del Fornitore. Nessun logo, elemento grafico, suono o immagine che corredano le pagine del sito può essere copiato o riprodotto senza l’espressa autorizzazione del Fornitore.

I marchi anche di fatto contenuti nel sito o richiamati sono tutelati dalla legge sui marchi registrati, sulla concorrenza sleale e altre leggi applicabili e da eventuali accordi commerciali e, quindi, non possono essere copiati o imitati.

I nomi di prodotti e società eventualmente citati nella piattaforma possono essere marchi dei rispettivi proprietari utilizzati dal Fornitore in conseguenza di specifici accordi commerciali, pertanto è fatto espresso divieto all’utilizzo non autorizzato degli stessi.

Il software relativo alla piattaforma ivi inclusi gli aggiornamenti, eventualmente forniti o comunque resi disponibili all’Utente, sono realizzati o acquisiti dal Fornitore, al quale spettano tutti i diritti di utilizzazione economica ed il presente accordo non dà alcun diritto all’Utente sugli stessi e sui relativi codici sorgente. È fatto divieto espresso all’Utente di porre in essere le attività di cui all’art. 64-bis L. 633/41, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: la riproduzione, l’estrazione, la traduzione, l’adattamento, la distribuzione al pubblico in qualunque forma attuata o il trasferimento a terzi del Software a qualsiasi titolo effettuato, sia esso oneroso che gratuito. Per tutta la durata dell’accordo ed anche successivamente, senza espressa autorizzazione del Fornitore, è vietato all’Utente effettuare interventi sul Software, ancorché per la correzione di eventuali vizi e/o difetti, nonché attività di duplicazione, decompilazione, disassemblaggio, trasformazione, modifica del software. L’Utente non acquisterà mai la proprietà del sito. I codici sorgenti e tutti i diritti sono di proprietà esclusiva del Fornitore. Altrettanto dicasi per i supporti di proprietà attraverso i quali viene riprodotto il materiale e le registrazioni in live webinar.

Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.

Ogni comportamento contrario da parte degli utenti legittima il Fornitore, previa cancellazione del profilo, ad agire nelle sedi e con le forme opportune.

 

8. OBBLIGHI DEL FORNITORE

Il Fornitore si impegna a garantire l’accesso ai servizi offerti dalla piattaforma a coloro che abbiano completato correttamente la procedura di iscrizione e di acquisto dei corsi. 

Con riferimento ai corsi che prevedono una community dedicata il Fornitore si impegna a garantire l’accesso alla piattaforma e alla community dedicata entro l’inizio del corso e per tutta la durata dello stesso.

È obbligo del Fornitore rendere disponibile al Partecipante una propria area riservata in cui saranno riportati i suoi dati personali e le ulteriori informazioni relative ai corsi selezionati e acquistati.

Salvo quanto stabilito in precedenza, è obbligo del Fornitore predisporre il sistema in modo che il Partecipante possa accedere, entro i termini stabiliti, al materiale dei corsi ed effettuarne il download per le slide o in modalità streaming per i video ove previsti, indipendentemente dalla modalità di svolgimento degli stessi, in ogni momento (pur sempre nel rispetto dei termini indicati) e, per i corsi usufruiti, finché il Partecipante non richieda la cancellazione del proprio profilo. 

In ordine ai corsi che prevedono una community dedicata, l’accesso ai materiali presenti all’interno della community dedicata è consentito per tutta la durata del corso stesso.

Il Fornitore si impegna a conservare e trattare i dati personali degli utenti e clienti secondo quanto disposto dal D. lgs. 196/2003 e s.m.i. assicurando il rispetto degli adempimenti ivi previsti e, in particolar modo, di quelli relativi alla predisposizione delle misure di sicurezza logiche e fisiche di cui agli artt. 31 e ss della normativa richiamata, alla loro tenuta, manutenzione e assistenza secondo le modalità di legge, e ad utilizzare le informazioni per le sole finalità indicate agli utenti e per cui questi abbiano rilasciato apposito consenso, ove necessario.

In caso di richiesta di cancellazione da parte del Partecipante, il Fornitore si impegna a cancellare tutti i dati raccolti, fatto salvo eventuali obblighi di conservazione imposti dalla legge.

 

9. OBBLIGHI DELL’UTENTE/ISCRITTO/PARTECIPANTE

L’Utente garantisce di essere maggiorenne.

Nel creare il proprio profilo e compilare il form, l’Utente che intenda iscriversi, si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera e a non caricare contenuti illeciti.

L’Utente si impegna a conservare con la diligenza richiesta le credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata e alla piattaforma e-learning.

L’utente si impegna a utilizzare i servizi di interazione offerti dalla piattaforma all’utente registrato ai soli fini di confronto in ordine alle tematiche oggetto dei corsi offerti dal Fornitore, dovendosi considerata vietata ogni forma di contatto finalizzata alla promozione di beni o servizi e, più in generale, ogni attività di spamming o ulteriore attività che violi la normativa vigente o possa importunare gli altri utenti.

È fatto divieto all’Utente di condividere le proprie credenziali di accesso con altri soggetti. L’iscrizione al sito è nominale e personale. Il Partecipante si impegna ad accedere in modo univoco ai materiali didattici, essendo limitato dalla piattaforma ad accedere da più dispositivi in maniera contestuale. Qualsiasi abuso sull’utilizzo delle proprie credenziali comporta l’annullamento dell’iscrizione al corso e/o il pagamento dell’iscrizione per ogni Utente che abbia usufruito in maniera fraudolenta dei materiali didattici.

È obbligo dell’Utente iscritto procedere con il pagamento del corrispettivo previsto per il corso selezionato secondo una delle modalità indicate sulla piattaforma.

È obbligo del partecipante utilizzare i materiali relativi al corso limitatamente a quanto già indicato.

In caso di partecipazione ad un corso web live, il partecipante si impegna ad interagire con il docente e gli altri utenti nei limiti di quanto attinente all’argomento del corso, assumendosi fin d’ora ogni responsabilità per eventuali contenuti illeciti, contrari al buon costume, alla morale e violativi di diritti altrui, eventualmente comunicati in tale occasione.

Le indicazioni contenute al punto precedente si estendono anche alla partecipazione ad un corso che prevede la partecipazione ad una community online, avendo riguardo, in particolare, all’interazione all’interno della community dedicata.

In caso di partecipazione ad un corso in aula, il partecipante è responsabile della propria condotta e si impegna a comportarsi in modo appropriato, senza ostacolare il corretto svolgimento delle attività e/o creare disturbo al docente o agli altri partecipanti e/o danneggiare cose o persone. Il partecipante è l’unico responsabile per qualsiasi lesione, perdita e/o danno che potrebbe subire durante la partecipazione all’evento, anche se causati dall’azione o negligenza di altri partecipanti o terzi. Il Fornitore non fornisce protezione sanitaria, infortuni o assicurazione sulla vita per i partecipanti.

 

10. RECESSO 

È riconosciuto al partecipante, senza oneri e senza specificarne il motivo, il diritto di recedere fino a 14 giorni prima dell’inizio del corso. Il partecipante potrà informare il Fornitore della sua decisione di esercitare il diritto di recesso, entro i suddetti termini, mediante e-mail all’indirizzo info@stomeglio.it con la dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

Il Fornitore nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte del partecipante sarà tenuto a rimborsare le somme già ottenute in pagamento entro 15 giorni dalla conoscenza dell’esercizio del diritto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal partecipante per la transazione iniziale, salvo che non sia stato espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il partecipante non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Se prima del decorso del termine dei 14 giorni, il partecipante che abbia iniziato ad usufruire dei servizi richiesti, non potrà esercitare il diritto di recesso, salvo quanto indicato nell’articolo successivo.

In seguito al recesso resta precluso al partecipante l’accesso alla/e piattaforma/e con cui lo stesso viene erogato.

 

11. DISDETTA

Fuori dai casi previsti dall’articolo precedente, è comunque consentito al partecipante, per i corsi in aula e online, manifestare la volontà di non partecipare al corso acquistato mediante comunicazione da inviare via email all’indirizzo info@stomeglio.it Ove la comunicazione di cui sopra sia ricevuta entro la seconda lezione,  come da calendario didattico fornito in Area Utente, il partecipante avrà diritto al rimborso del 50% della quota già versata; ove la comunicazione di cui sopra sia ricevuta oltre la seconda lezione,  come da calendario didattico fornito in Area Utente, il partecipante non avrà diritto al rimborso della quota versata.

 

Il Fornitore si impegna a corrispondere la somma nel caso dovuta a titolo di rimborso entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal partecipante per la transazione iniziale, salvo che non sia stato espressamente convenuto altrimenti.

 

12. ANNULLAMENTO, MODIFICHE DEL CORSO O RINVIO 

In relazione al numero delle adesioni pervenute, il Fornitore potrà annullare o spostare ad altra data lo svolgimento del corso, previo preavviso di almeno 5 gg. trasmesso all’indirizzo email fornito dal Partecipante.

In caso di annullamento per motivi riconducibili al Fornitore, quest’ultimo provvederà a rimborsare l’intera quota corrisposta dal Partecipante o in accordo con lo stesso a corrispondere un bonus dello stesso importo per l’acquisto di altri corsi. In caso di rinvio o annullamento del corso a causa di eventi eccezionali, cause di forza maggiore non imputabili al Fornitore stesso e/o prescrizioni delle Autorità Amministrative, come verificatosi ad inizio 2020 per l’emergenza COVID-19, valgono le disposizioni di legge.

Nel caso in cui venga modificata la data di inizio del corso, è facoltà del Partecipante accettare la nuova programmazione o ricevere il rimborso della somma corrisposta rispondendo alla comunicazione inviata dal Fornitore con la quale si comunica la modifica della data di inizio del corso.

Il Fornitore si riserva in ogni momento e senza preavviso, di apportare modifiche al contenuto dell’iniziativa e alla composizione del corpo docente, garantendo pari professionalità, competenza e il percorso formativo, previa pubblicazione sulla pagina ufficiale dell’evento.

 

13. ESCLUSIONI DI RESPONSABILITÀ

La responsabilità del Fornitore è intesa nei limiti degli obblighi assunti con i presenti termini e condizioni e della somma corrisposta all’atto dell’iscrizione.

Il Fornitore è tenuto a trasmettere al docente i dati personali identificativi del partecipante per consentire il corretto svolgimento delle attività di formazione, ma rimane esclusa ogni responsabilità per eventuali trattamenti non connessi alle attività legate al corso che il docente dovesse avviare autonomamente.

Il Fornitore, pur avendo cura di selezionare con attenzione i docenti cui affidare lo svolgimento dei corsi offerti tramite il sito, non è responsabile della esattezza e accuratezza dei contenuti proposti e dei commenti e delle opinioni espressi, in qualunque forma, durante lo svolgimento dell’attività didattica.

L’Utente garantisce che utilizzerà il sito secondo le condizioni e per i servizi stabiliti e offerti dal fornitore, escludendo ogni uso che si prefigga scopi illegali o contrari a quanto previsto nei presenti termini e condizioni di utilizzo e comunque con modalità che potrebbero danneggiarlo, renderlo inagibile, sovraccaricarlo o deteriorarlo o interferire con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.

Il Fornitore non è responsabile né verso l’Utente né verso soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni del sito che dipendano da Terzi o causati da forza maggiore o caso fortuito (tra le quali, a titolo meramente esemplificativo, e non esaustivo: sospensione, rallentamento o cattivo funzionamento del servizio telefonico o di erogazione dell’energia elettrica, malfunzionamenti della rete internet o del fornitore del servizio internet, ovvero del software utilizzato per lo svolgimento del servizio, impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da atti di Autorità nazionali estere, provvedimenti o atti di natura giuridica o fatti di terzi, o altre cause non direttamente imputabili al Fornitore); per ritardi, disservizi o sospensioni della piattaforma di social network utilizzata per i corsi; per incremento o mancato incremento di affari da parte dell’attività dell’Utente, per mancati raggiungimenti dei risultati desiderati a fronte di investimenti e costi sostenuti e per qualsiasi danno derivante dalla didattica; per manomissione o interventi di terzi su servizi o apparecchiature utilizzate dal Fornitore o dall’Utente; per errata utilizzazione della piattaforma da parte degli Utenti; malfunzionamento degli apparati di connessione utilizzati dagli Utenti; non conformità e/o obsolescenza di apparecchi o programmi dei quali l’Utente o terze parti sono dotati; problemi o disservizi inerenti hosting e dominio; per malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc.

L’Utente accetta che il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali transitati sul sito né, ancora, dell’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni disponibili sul sito.

 

14. LEGGE APPLICABILE

Le parti riconoscono come sola valida, per tutti gli articoli e le clausole delle presenti condizioni, la legge italiana. 

 

15. FORO COMPETENTE

Per tutte le controversie inerenti il presente accordo sarà competente in via esclusiva il Foro di Pescara.

 

Data di aggiornamento: 31 Ottobre 2020